chiudi

eCommerce? Impossibile farne a meno.


Venerdì, 18 dicembre 2020
PrintFriendlyLinkedInTwitterEmailFacebook

Negli ultimi 5 anni, i negozi online al dettaglio sono incrementati di 10.000 unità circa, registrando una crescita del 14.5% all’anno. Oggi si contano 23.386 e-commerce online nel nostro Paese”.


Fonte:  Unioncamere-InfoCamere, Movimprese

Con questi dati UnionCamere ha tracciato una panoramica dell’evoluzione del commercio elettronico in Italia dal 2015 ad oggi (report 18 maggio 2020).

Queste informazioni sono un segnale importante: ci rivela in modo chiaro e netto la direzione del mercato e sempre di più in futuro, avere un e-commerce è e sarà importante, soprattutto per le PMI che desiderano incrementare il fatturato e, allo

stesso tempo, risparmiare sulle spese legate al negozio fisico, dall’affitto alle utenze.

Questi nuovi strumenti permettono di intercettare una clientela sempre più vasta ma anche più esigente e già abituata ad usare il web per soddisfare i propri bisogni. Infatti i consumatori sono sempre più abituati a fare shopping online, e questa tendenza è esplosa soprattutto durante la diffusione del Covid-19.

Ma in concreto quali sono i vantaggi di aprire un eCommerce?

Aumento fatturato: come sappiamo sempre più persone si connettono giornalmente a internet, essere visibili e accessibili avrà effetti immediati e positivi sul fatturato.

Aumento dei clienti e della loro soddisfazione: la presenza online permette ai vostri clienti (attuali e potenziali) di fruire dei vostri servizi o di acquistare i vostri prodotti come maggiore semplicità e voi sarete in grado di offrire un servizio puntuale e personalizzato. Conoscerete megliole abitudini i gusti  dei vostri clienti e, con un contatto diretto, potrete migliorare i vostri servizi e gestire in tempo reale eventuali necessità aumentando la loro soddisfazione e fedeltà.

Nessun limite: potenziale ampliamento illimitato del vostro mercarto e questo può rappresentare un vantaggio significativo per le PMI, soprattuto per quelle attività con poca visibilità o che soffrono per via della forza della concorrenza.

Attività h24: la comodità di un eCommerce è anche essere sempre disponibile senza orari di apertura o di chiusura.

Ottimizzazione dei processi, delle risorse e della pianificazione strategica: dati sono strutturati e accessibili, report organizzati in base alle vostre necessità, vi permettono di milgiorare l’efficienza dei vostri processi, di gestire meglio le vostre risorse e di definire le vostre strategie su solide basi.

Ma eCommerce non è soltanto sinonimo di vendite, ma anche di gestione interna e relazioni B2B perché permette di:

  • avere una vetrina sempre presente per il vostro brand
  • informatizzare processi amministrativi come ad esempio ordini, fatture, giacienze o movimenti di magazzino
  • coordinare le attività dei vostri collaboratori.

In conlcusione l’eCommerce rappresenta oggi una grande opportunità. Ma se consideriamo che, secondo il report “La trasformazione digitale per il Made in Italy. Sfide e scenari in tempi di crisi” dell’Istituto per la Competitività (I-Com) le aziende che vendono online hanno l’84% delle possibilità in più di accrescere i ricavi, diventa impossibile farne a meno.

Le proposte presenti sul mercato sono tante e, come sempre, è molto importante scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Wakiwi ha sviluppato una soluzione che potrebbe essere la risposta a tutte le tue necessità. OnLine è un software semplice da utilizzare ma molto efficace. È in grado di organizzare anche i servizi più complessi ed è molto versatile poichè si presta a diverse tipologie di offerta e di realtà. Potrai strutturare la tua offerta online con tutti i dettagli necessari per farla meglio apprezzare. Gestire tutti i processi di pagamento con carta di credito o PayPal ed eventuali promozioni. Avere report interni e per utente puntuali e ricchi di informazioni.

Quindi cosa stai aspettando, non lasciarti sfuggire questa oppotunità, parti oggi stesso con il tuo eCommerce.

 


Articoli recenti

Categories

Archivio